L'azienda

Nel 2016 lo storico stabilimento ex Cassetta Salumi riapre i battenti grazie alla volontà di alcuni soci locali che hanno rilanciato l’azienda per farla tornare ad essere il simbolo della gastronomia suina umbra, fiore all’occhiello dell’intera comunità.

Nasce così Italia Authentica, la cui ambizione è rimasta quella di coniugare qualità e genuinità dei propri salumi con il rispetto delle tradizioni: nel 2017 ha scelto di rinnovare la produzione partendo proprio dal design del marchio, che ha subito un restyling alla ricerca del perfetto connubio fra modernità e prestigio.
La società continua a investire sul territorio, sulla qualità del cibo e sugli aspetti nutrizionali dei propri prodotti anche tramite collaborazioni, progetti di ricerca e partnership strategiche con l’Università degli Studi di Perugia.

I nostri valori

La cultura e i valori del nostro territorio vivono ancora oggi nello stabilimento ex Cassetta.


Amore per la TERRA: Il sapere incontra il sapore, l’equilibrio sposa il gusto

Amore per la BELLEZZA: Arte, cultura, emozioni. Una magia senza tempo

Amore per la VITA: Rispettare l’ambiente e gli animali sulle orme di San Francesco

Amore per il LAVORO: Con la stessa passione che ha ispirato Benedetto da Norcia

Amore per la STORIA: Il nostro segreto è custodito in tradizioni secolari

Abbiamo voluto integrare le più avanzate tecniche di lavorazione dei salumi con l’abilità e il talento dei migliori norcini. Continuiamo a seguire ricette secolari tramandate di padre in figlio, che assicurano la preziosità e l’unicità dei nostri prodotti.

Italia Authentica ha scelto di soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più attento e consapevole: i salumi Cassetta arrivano in tavola solo dopo un’accurata selezione e un rigoroso controllo dei requisiti qualitativi in ogni fase del ciclo produttivo, senza mai tradire le aspettative dei veri buongustai e degli amanti della tradizione.

La nostra mission

  • Creare un centro di eccellenza agroalimentare per la valorizzazione di filiere del cibo tipiche della Valnerina e dell’Umbria;

  • Promuovere iniziative a carattere culturale, scientifico e divulgativo in materia di alimentazione sostenibile all’interno dello stabilimento;

  • Proporre un modello di impresa attenta alla qualità e al rispetto delle tradizioni, puntando sull’innovazione dei processi produttivi a ridotto impatto sociale e ambientale.

Il territorioLa Valnerina

Una piccola comunità integrata con il Parco fluviale del Nera ha saputo riscoprire il perfetto equilibrio tra uomo e natura: i nostri prodotti racchiudono infatti l’essenza di tale armonia e il rispetto per l’ambiente e per la vita. Cassetta Salumi sorge nel cuore della Valnerina, ove le acque purissime del fiume Nera attraversano borghi medioevali di rara bellezza fino a confluire nella superba Cascata delle Marmore. Da Castelluccio, alle pendici dei monti Sibillini, incontriamo i luoghi in cui la storia si fonde con la spiritualità: Norcia, città di San Benedetto, e Cascia, città di santa Rita; poi ancora Scheggino, culla dell’arte norcina, Ferentillo con le sue magiche rocche, Arrone, tra i Borghi più belli d’Italia e poi Casteldilago ove si erge il nostro salumificio; infine Terni, luogo dove è nato e vissuto San Valentino, che ispira e anima la nostra passione ogni giorno.

SottotitoloI nostri contatti